Banana Shrimp

BANANA SHRIMP

ORDINE: Decapoda
FAMIGLIA: Penaeidae
GENERE:
 Penaeus
NOME COMUNE: Gambero Banana
ZONA D’ORIGINE
: Australia

 

  • Ampullaria

 

ORDINE: Architaenioglossa
FAMIGLIA: Ampullariidae
GENERE:
 Pomacea
NOME COMUNE: Lumaca d’acqua dolce
ZONA D’ORIGINE: Zone tropicali e sub-tropicali
CARATTERISTICHE:
Di questo eterogeneo genere di invertebrati, le varietà più diffuse sono quelle “a conchiglia gialla”; molto apprezzate in quanto abbina alle appariscenti doti estetiche anche una estrema utilità: infatti svolgono il ruolo di “spazzini” del fondo, ripuliscono le superfici in quanto si nutrono di alghe e, a differenza di altri generi di lumache, raramente danneggiano le piante eventualmente presenti nell’acquario.
Sul capo sono presenti i caratteristici tentacoli di cui sono posti gli occhi all’estremità dei due più lunghi, mentre quelli brevi svolgono essenzialmente la funzione di ricerca del cibo.
Hanno la capacità di muoversi strisciando ma tendono a minimizzare la spesa energetica limitando il più possibile gli spostamenti se non per l’essenziale sopravvivvenza; il resto del tempo rimangono sigillate all’interno della loro conchiglia sul fondo o adese alle superfici dell’acquario.
ALIMENTAZIONE:
Questa specie è onnivora (da qui il ruolo di spazzino): mangiano volentieri alghe e detriti presenti sul fondo e, in minor misura, piante eventualmente presenti nella vasca.
RIPRODUZIONE:
Difficilmente si riproduce negli acquari casalinghi.
PRINCIPALI MALATTIE:
Non si conoscono particolari patologie.
ALLEVAMENTO:
Necessitano di acqua non eccessivamente calcarea onde evitare problemi alla conchiglia e, preferibilmente, un acquario dotato di vegetazione. La temperatura ottimale è compresa tra i 20-25 gradi.
Convivono con tutte le specie di pesci che, per taglia ed abitudini, non si nutrano di molluschi!

NOTA BENE:
E’ necessario che l’acquario sia provvisto di copertura per evitare che le lumache possano uscire durante i loro spostamenti, in particolare di notte.

SEO Strategy by MatteoGiorgi.com