BICHIRRIS

ORDINE: Siluriformes
FAMIGLIA: Siluridae
SPECIE:
 Kryptopterus bicirrhis
NOME COMUNE: Pesce fantasma o lama di vetro
ZONA D’ORIGINE
: Indonesia e Thailandia
CARATTERISTICHE:
Il corpo è lungo, fortemente compresso ai fianchi. La bocca è munita di due lunghi barbigli. La particolarità di questo pesce d’acqua dolce è quella di avere il corpo perfettamente trasparente: sono infatti visibili spina dorsale, raggi delle pinne, sistema vascolare e interiora, queste comprese in un sacco argenteo. La trasparenza è dovuta ad una pelle sottile e alla presenza di un particolare olio tra le fibre muscolari. La pinna dorsale è composta da pochi raggi, le ventrali e le pettorali sono sottili, mentre lunga è quella anale. La coda è fortemente forcuta e spesso asimmetrica.
ALIMENTAZIONE:
Questi pesci si nutrono di piccoli pesci e insetti. In acquario si somministra un mangime di base completo sbriciolato finemente.
RIPRODUZIONE:
Difficilmente si riproduce in acquari casalinghi.
PRINCIPALI MALATTIE:
Non sono descritte particolari patologie.
ALLEVAMENTO:
Sono specie di facile allevamento anche per i neofiti. Necessitano di acqua calda corrente e ben ossigenata percui in caso di acquario totalmente artificiale e bene predisporre di filtro, termoriscaldatore e ossigenatore. La temperatura ottimale è compresa tra i 23-24 gradi. Sono pesci pacifici che convivono bene anche con altre specie.

SEO Strategy by MatteoGiorgi.com