COLISA

ORDINE: Perciformes
FAMIGLIA: Osphronemidae
SPECIE:
 Colisa lalia
NOME COMUNE: Colisa
ZONA D’ORIGINE
: India, Pakistan, Bangladesh
CARATTERISTICHE:
Questa specie presenta corpo ovaloide, alto e molto compresso ai fianchi. La pinna dorsale e quella anale sono alte e sviluppate in lunghezza, terminanti al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie, le pinne ventrali sottili, filiformi, ricoperte di cellule sensoriali e tattili. Le dimensioni si attestano sui 8,8 cm per i maschi e 5-6 cm per le femmine. La livrea maschile è sgargiante e vistosa: testa grigio-verde, petto e ventre grigio azzurri, il resto del corpo è azzurro metallico striato di rosso vermiglio. Le pinne dorsale, pettorale e caudale sono rosse e azzurre, screziate. Le ventrali sono azzurre e le pettorali trasparenti.
I maschi sono più grossi delle femmine; queste presentano generalmente un color champagne, con leggere striature e marezzature beige. Nella varietà blu cobalto il maschio è dotato di intense strisce rosse sui fianchi e sulle pinne, mentre la femmina presenta una livrea più anonima ma comunque brilla di blu irridescente.
ALIMENTAZIONE:
Questi pesci si nutrono di  insetti che trovano sul pelo dell’acqua. In acquario si somministra un mangime di base completo sbriciolato finemente.
RIPRODUZIONE:
Come le altre specie della famiglia, i Colisa costruiscono un nido di bolle dove la femmina deporrà le uova che il maschio feconderà poco dopo. I genitori cureranno la prole fino a qualche ora dopo la schiusa. 
PRINCIPALI MALATTIE:
Non si conoscono particoalri patologie.
ALLEVAMENTO:
Colisa lalia è tra  i “pesci tropicali” più apprezzati in acquario sia per la bellezza della livrea e che per la facilità di allevamento e di riproduzione in cattività.
La selezione operata dall’uomo ha permesso la creazione di sgargianti varietà di maschi, blu, rossi e striati.
Necessitano di acqua calda corrente e ben ossigenata percui in caso di acquario totalmente artificiale e bene predisporre di filtro, termoriscaldatore e ossigenatore. La temperatura ottimale è compresa tra i 24-27 gradi. Sono pesci pacifici che convivono bene anche con altre specie, sebbene presentino una certa territorialità soprattutto durante la stagione riproduttiva.

SEO Strategy by MatteoGiorgi.com